Progetto PON “ITI…NARRANDO” alla scoperta del bosco di ST. Lucia

  • Categoria dell'articolo:News
Foto dell’escursione nel bosco

Lo scorso 27 Aprile 2019, i gli studenti delle classi 3 e 4 elementare dell’istituto comprensivo di Sant’Agata Bolognese hanno fatto visita al Bosco di St. Lucia in occasione del PON.

Il progetto PON (Piano Operativo Nazionale) riguarda il reperimento di fondi europei da destinare al potenziamento e educazione del patrimonio culturale, artistico e paesaggistico; in particolare presso il bosco di St. Lucia è stata svolta una uscita nell’ambito del progetto PON “ITI…NARRANDO sulle orme degli antichi, alla scoperta delle radici della nostra cultura”.

In questa giornata i ragazzi hanno avuto modo di prendere contatto con un ambiente semi-naturale, imparando i modi e gli atteggiamenti da usare in questi tipi di ambienti.

Hanno avuto l’occasione di vedere con le orecchie ascoltando i suoni della natura e costruire con le loro mani un nido artificiale per l’avifauna hanno visitato alcuni edifici rurali testimonianza di una campagna  vissuta e gestita fino agli anni 70′.

I ragazzi durante l’escursione nel bosco di St. Lucia, hanno scoperto alcune piante tipiche della nostra pianura e le differenze tra bosco a fustaia, macchia e radura e prato umido.