Bassetta – Vasca di Laminazione

  • Categoria dell'articolo:News

Nel 2014 si è proceduto alla realizzazione di un nuovo comparto residenziale denominato Bassetta Nuova con 26 nuovi lotti destinati a Partecipanti e non; con i  costi di perequazione derivanti da questo nuovo insediamento si è proceduto, alla realizzazione della vasca di laminazione al servizio dello canale Lametta procedendo anche all’adeguamento idraulico del Canale stesso mediante sua risagomatura della sezione. Questi interventi approvati dal Comune e dal Consorzio di Bonifica si sono resi necessari per far fronte alle mutate portate idriche del Canale in uscita dal Comune a causa sia dei mutamenti climatici ma anche all’incremento della superficie impermeabilizzata (vedi immagine) pertanto con questa opera si è  messo in sicurezza una porzione di territorio.

Per ottemperare a questa richiesta, è stata progettata e in seguito realizzata, una vasca di laminazione di superficie pari a circa 9500 mq. lunghezza 150 mt. e larghezza di 50 mt. per un volume di circa 10000 mc.

A seguito dell’evento eccezionalmente piovoso avvenuto lo scorso 17 novembre 2019 il cui tempo di ritorno è di circa 200 anni, la vasca ha lavorato egregiamente accumulando tutta l’acqua in eccesso, evitando il possibile allagamento di alcune aree del territorio.

Il collegamento fra lo scolo lametta e la vasca di laminazione, è assicurato grazie alla presenza di 6 manufatti (scatolari in CLS), mentre per limitare la portata di deflusso dello scolo lametta a valle dell’invaso di laminazione è stato realizzato una condotta del diametro 800mm., questo per far sì, come detto in precedenza di allagare alcune aree a valle della vasca.